Questo luogo ha sempre rappresentato un grosso enigma in quanto solo in tempi recenti si sono avuti i mezzi per visitarlo e questo gli è valso il soprannome di "sfinge del varesotto".
Nel 1896 l'archeologo Filippo Ponti ipotizzò che il luogo potesse essere stato utilizzato per l'estrazione di materiali da costruzione anche se quest'ipotesi risultava a lui stesso poco credibile in quanto questi materiali sarebbero potuti essere prelevati dalle falde del monte in maniera molto più semplice. Un ulteriore ipotesi è quella che dei monaci della badia di Ganna abbiano fatto uso degli scavi già presenti per seguire dei depositi ferrosi.
All'interno di questi scavi si sono verificati strani fenomeni elettromagnetici a un gruppo di studiosi entrato con i propri strumenti di rilevazione. Stranamente tutti i monitor indicavano 0.0 nonostante la presenza di 17 persone che avrebbe dovuto portare la lettura già a 0.10.
Sembra che queste gallerie abbiano la capacità di assorbire le onde elettromagnetiche.
Oltre a queste vicende misteriose ci sono stati alcuni avvistamenti di strane presenze all'interno dei cunicoli:
Una testimonianza riguarda un gruppo di speleologi che dopo essersi addentrato nei cunicoli è fuggito senza voler sentire parlare di rientrarci. Questi hanno raccontato di aver sentito del terriccio cadere mentre stavano camminando e quando hanno alzato la testa per vedere la causa hanno visto una testa allungata non comparabile a nessun essere vivente conosciuto nascondersi prontamente. Quando gli studiosi chiesero loro di accompagnarli nel punto dell'avvistamento tutti si rifiutarono.
In seguito il presidente del gruppo speleologico di Clivio ascoltò,in un programma televisivo, un esperto di ufo che raccontò che nella zona di Varese aveva trovato un pertugio dal quale a suo dire si entrava in una base aliena.
Tra le immagini che lo studioso presentava il Presidente ne riconobbe alcune della Valganna e tre le citazioni ci fu quella di una grotta nella quale intorno agli anni 60 diversi operai erano morti per crisi cardiache dovuto a forti spaventi di origine sconosciuta.
Naturalmente il SERP afferma che la figura vista potrebbe essere stata causata da una cristallizzazione dell'umidità ma ciò che lascia poco convincimento è che l'avvistamento è stato fatto da speleologi professionisti.
MAPPA DELL'ANTRO DELLE GALLERIE
UNA DELLE GALLERIE
Nessun commento:
Posta un commento