Riguardo a questo inquietante fenomeno si sa ben poco a causa di alcune leggi sulla divulgazione di Kyoto.
Dopo pochi mesi dall'uscita dei primi capitoli del gioco sono stati registrati i primi casi di quella poi chiamata "Sindrome di Lavandonia" (che per chi non lo sapesse è una città presente nel gioco in cui è costate una colonna sonora piuttosto tetra e inquietante).
Una delle prime testimonianze riguardo a questa "Sindrome" la si ha grazie a una dipendente della società che stava mettendo in commercio il gioco stesso.
All'interno di questa testimonianza viene dato un elenco di nomi, date e sintomi riscontrate nei bambini dai sette ai dodici anni soliti a giocare con questo gioco tra cui: insonnia, irritabilità, sanguinamenti dal naso, tinnito, forti mal di testa, attacchi violenti anche se non provocati e ,in alcuni casi, tendenze suicide.
C'è da dire che la prima versione del tema musicale utilizzato quando si entra in questa cittadina è il risultato di un esperimento sui bitsbay neurali e quindi utilizzando diverse frequenze musicali si possono ottenere diversi effetti su chi ascolta.
Questo evento trova una, per così dire, spiegazione dal fatto che un programmatore del gioco (Shin Nakamura) insistette per aggiungere nel gioco prima dell'uscita ufficiale una versione modificata del tema di Lavandonia e dopo qualche settimana dal rilascio del gioco si suicidò e nelle sue tasche fu trovata una lettera indirizzata alla moglie di cui è stata divulgata solamente una parte: "Stasera è la vigilia di un nuovo impero per il Giappone di cui sono responsabile. Non posso, tuttavia, soffermarmi a vedere la mia creazione dispiegarsi poiché le visioni del lavoro di mio padre mi perseguitano. Il nostro caro Ken (figlio della coppia deceduto pochi giorni prima e riscontrante sintomi della sindrome) sarà il primo martire dell'impero, seguito da molti altri bambini che mostreranno come la nostra società crollerà tramite la propria gioventù. una fenice sorgerà dalle sue ceneri, IL SECONDO GRANDE IMPERO GIAPPONESE!"
Detto questo continuo col raccontare che a Lavandonia capiterà di incontrare dei fantasmi con cui combattere e alcuni di questi avranno un animazione iniziale costituita da 59 frames in cui si potranno osservare alcune immagini tratte da foto dell'unità 731 che operava per l'impero giapponese nella seconda guerra mondiale impegnate nella sperimentazione umana.
Il padre del signor Nakamura lavorava proprio in quest'unità e più precisamente sulla sperimentazione relativa all'ingegneria acustica e si suppone che il tema di Lavandonia sia stato creato proprio da quest'ultimo basandosi sulle urla dei prigionieri di quest'unità emesse durante le operazioni di vivisezione.
Se voleste ascoltare il tema di Lavandonia questo è il link: Tema Lavandonia
Premetto che, non so se per suggestione o per motivi reali, diverse persone che lo hanno ascoltato a lungo sono state soggette a nausea, mal di testa e stati d'ansia.
IMMAGINI DELL'UNITA' 731 REALE (A SINISTRA) E IN DIGITALE NEL GIOCO (DESTRA)
Nessun commento:
Posta un commento