Translate

giovedì 13 novembre 2014

AZZURRINA

Un argomento di cui si parla spesso è quello dello spirito di "Azzurrina" che vaga nel castello di Montebello di Torriana (una località dell'Emilia Romagna).
La leggenda vuole che fosse una bambina albina nata intorno al 1370 di nome Guendalina il cui padre era un feudatario della zona.
Naturalmente il fatto che fosse albina era un problema, in quanto a tempi la superstizione collegava l'albinismo a fatti di natura diabolica, e quindi la madre periodicamente provvedeva a tingerle i capelli di nero.
Queste continue tinture di pigmenti naturali unite alla scarsa capacità dei capelli albini di trattenere i pigmenti di colore diede a questi ultimi dei riflessi azzurri come il colore degli occhi della bambina, infatti il soprannome "AZZURRINA" ebbe origine da questa peculiarità.
Il padre della piccola per proteggerla dalle dicerie popolari decise di non farla mai uscire di casa e di farla costantemente controllare da due guardie.
Il 21 Giugno 1375 mentre fuori si scatenava un temporale la bambina era nel castello in compagnia delle due guardie quando la palla di stracci con la quale stava giocando cadde dalle scale che davano alla ghiacciaia sotterranea. La bambina scese per riprenderla e dopo poco le guardie sentirono un urlo provenire dalla ghiacciaia, nonostante fossero immediatamente accorse nel locale tramite l'unica entrata non trovarono traccia ne della bambina ne della palla di stracci con la quale stava giocando. Si narra inoltre che il temporale sarebbe cessato con la scomparsa della bambina.
Ogni 5 anni durante il Solstizio d'Estate il il fantasma della bambina torna nel castello e la si sente gemere e piangere.
Dal 1889 (anno in cui il castello di Montebello è stato inserito tra i Monumenti Nazionali Italiani) diverse equipe di studiosi hanno analizzato e registrato il presunto pianto della bambina e tuttora sono organizzate visite guidate per il castello sia in orari diurni che notturni.
Durante queste visite si passerà in una stanza famosa per contenere una tavola islamica e le guide raccontano che molto spesso ancor prima di entrare nella stanza molte persone avvertono una stanza sensazione e in alcuni casi addirittura svengono.
Queste reazioni sono correlate alla presenza della tavola che si dice sprigioni una forte energia negativa.
Nel 2003 sono state fatte ulteriori registrazioni in cui si può udire distintamente un battito cardiaco, riconducibile secondo gli esperti ad un bambino di circa 4/5 anni, e un grido a fine registrazione.
Vorrei comunque specificare che non esistono documentazioni storiche riguardo alla reale esistenza in passato di questa bambina ma a mio parere rimane comunque una storia misteriosa arricchita dalla presenza di queste registrazioni.

RITRATTO DI AZZURRINA


LINK DELLE REGISTRAZIONI AUDIO: http://www.youtube.com/watch?v=VXpHbcyW6DM

Nessun commento:

Posta un commento